UNA STAGIONALITA’ ELASTICA. INSALATA CON FRAGOLE, ASPARAGI E FRITTATINA AL SESAMO NERO E SEMI DI PAPAVERO

Insalata-con-fragole-asparagi-frittatina-sesamo-nero- semi-di-papaveroDa qualche settimana fragole e asparagi sono ricomparsi sui banci dei nostri mercati. La loro comparsa ci ricorda ogni anno (qualora non ce ne fossimo accorti) che la primavera è alle porte.

Peccato che ormai anche la primavera non è più così primavera, l’inverno non è più così inverno e così via. E così ci capita che, dopo giorni di calore a dir poco estivo, tutto cambi e si torni alle rigide temperature invernali. Con buona pace di tutte le efficienti massai che hanno già provveduto al cambio di stagione.

Che dire? Nella vita moderna bisogna essere elastici e vivere alla giornata. Oggi è inverno? Cappotto. Domani è estate? Magliettina. Anche per le altre cose bisogna saper essere elastici. Oggi lavoro a Milano, domani a New York. Oggi lavoro nel settore trasporti, domani nel settore alimentare. In fondo è questo il concetto base che si sta facendo strada nelle nostre vite. L’elasticità.

Insalata-con-fragole-asparagi-frittatina-sesamo-nero- semi-di-papaveroAnche a tavola bisogna essere elastici. Pensare di mangiare sempre le solite cose, per quanto buonissime, è pura follia. Significa sprecare un’opportunità. Ogni giorno ci vengono proposte cose sempre nuove, dal cibo etnico agli abbinamenti più disparati.  Sperimentare, provare nuovi sapori, fare nuove esperienze è forse la possibilità più bella che ci offrono i tempi moderni.

In cucina il mio unico limite al nuovo è la stagionalità. Questa insalata rispecchia questo mio modo di pensare. Qualche giorno fa, mentre cercavo nuovi spunti , ho pensato che fragole e asparagi potevano essere abbinati in un connubio interessante. Poi ho pensato che comunque ci voleva anche una strizzatina d’occhio alla tradizione. E quindi mi sono venuti in mente due abbinamenti classici: fragole e aceto balsamico, asparagi e uova. Infine ho pensato ad un qualcosa di aromatico: sesamo nero e semi di papavero. Il risultato è questa insalata di cui sono davvero soddisfatta. Eccovi quindi la ricetta.

Insalata-con-fragole-asparagi-frittatina-sesamo-nero- semi-di-papavero

INSALATA CON FRAGOLE, ASPARAGI E FRITTATINA AL SESAMO NERO E SEMI DI PAPAVERO

…………………………

INGREDIENTI (per 4 persone):

  • 100 g di misticanza (la mia era composta da: lattughino verde, lattughino rosso, songino, spinacio baby e lattuga romana da taglio)
  • 5 asparagi
  • 5 fragole
  • 1 uovo
  • 25 g di sesamo nero
  • 25 g di semi di papavero
  • una manciata di pinoli
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 4 cucchiai di aceto balsamico
  • sale

…………………………

COME SI FA:

  1. Tostate in due padellini separati il sesamo nero e i pinoli per qualche minuto. Mettete da parte.
  2. Lavate la misticanza, le fragole e gli asparagi. Mettete da parte.
  3. Lessate gli asparagi per 5 minuti. Passateli sotto l’acqua fredda per mantenerne vivo il colore e tagliateli a pezzetti di un paio di centimetri.
  4. Preparate la frittatina. In un piatto sbattete un uovo con un pizzico di sale. Aggiungete il sesamo tostato e i semi di papavero. Scaldate un filo d’olio in un padellino largo e cuocete la frittata per un paio di minuti da entrambi i lati. Tagliate la frittatina a cubetti e mettete da parte.
  5. Sistemate la misticanza in un piatto. Aggiungete le fragole tagliate a pezzi, gli asparagi, i pinoli tostati e i cubetti di frittata.
  6. Preparate una vinaigrette mescolando per bene l’olio, il sale e l’aceto balsamico. Aggiungete la vinaigrette all’insalata, mescolate per bene e servite.
Annunci

2 pensieri su “UNA STAGIONALITA’ ELASTICA. INSALATA CON FRAGOLE, ASPARAGI E FRITTATINA AL SESAMO NERO E SEMI DI PAPAVERO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...